tecnica shabby
- Categoria: How to do...
- Lunedì, 15 Agosto 2011 00:00
- Scritto da Tania
Prima di procedere spiegando passo dopo passo il metodo di lavoro per realizzare un restauro con la tecnica shabby chic, vi suggerisco di non utilizzare mobili pregio, ma di scovare nei mercatini o in soffitta vecchi mobili da riadattare tipo questi:
secondo passo:
passare una candela bianca sulla superficie (meglio ancora i grandi ceri votivi) facendone leggermente sciogliere il fondo passando velocemente la candela su una fiamma (candela o accendino) senza farla liquefare . Stendere la cera sul mobile insisistendo sui bordi facendo strisciare la candela in modo da realizzare delle strisce ravvicinate tutte nello stesso senso. la cera che residuerà sull'oggetto dovrà essere abbastanza abbondante da creare un effetto grumoso. Effettuando questo passaggio sarà necessario riscaldare spesso la candela.
terzo passo:
una volta che la cera si è solidificata passate il secondo colore (meglio acrilico bianco/avorio/rosa cipria) in modo molto abbondante, passando sopra la cera e coprendo completamente l'oggetto da decorare.
quarto passo:
dopo che il colore si sarà asciugato COMPLETAMENTE, si deve carteggiare SEMPRE NELLO STESSO SENSO l'oggetto con una carta abrasiva fine (circa numero 400) in modo da staccare i grumi della cera e, con essa, il colore superficiale che avrete passato, facendo così apparire il colore di fondo: più insistiamo con la carta abrasiva più le crepe nella vernice saranno grandi e numerose, perciò è meglio scartavetrare prima in modo leggero, creando fessure sottili e allungate e poi insistere sulle parti dove si vuole togliere maggiore colore superficiale, soprattutto insistendo sui bordi e gli spigoli e attorno ai pomelli/maniglie per creare macchie usurate non troppo ampie.
quinto passo:
Spolverare la polvere di vernice e cera residua con un pennello grosso.
sesto passo (eventuale):
si può completare il lavoro dando un effetto anticato che si ottiene passando del bitume con uno straccio di cotone pulito, togliendo poi l'eccesso con un altro panno pulito, facendo attenzione a non lasciare residui. L'effetto ottenuto sarà simile a questo mobiletto:
settimo passo:
per preservare il lavoro nel tempo consiglio di passare come finitura la cera neutra per mobili, distribuendola su tutto il mobile con un panno pulito, togliendo poi l'eccesso.